In programma oggi dalle 11: Convegno conclusivo degli Energy Days, organizzati dal progetto europeo GovernEE nell’ambito del Green Social Festival

     

Conservazione e riqualificazione energetica degli edifici storici: questo il titolo del convegno di oggi, in programma dalle 11 alle 17 a Palazzo Merendoni.

Il progetto GovernEE - Good Governance in Energy Efficiency (www.governeeproject.eu) si propone di aumentare l’efficienza energetica nei sistemi di riscaldamento degli edifici pubblici, in particolare negli edifici storici, e in questo modo influire sul riscaldamento globale, riducendo le emissioni di gas serra, la dipendenza dalle fonti fossili, puntando allo stesso tempo sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico ed economico.
Il convegno di oggi, venerdì 4 maggio, risponderà domande del tipo:
Come mantenere in buone condizioni gli edifici storici, perchè possano essere riqualificati e utilizzati come patrimonio di tutta la città?
E’ possibile utilizzare sistemi di efficienza energetica negli edifici storici?
Quanto influisce sul riscaldamento globale il consumo energetico degli edifici storici?
Inoltre presenterà inoltre due importanti iniziative realizzate dal Comune di Bologna grazie a finanziamenti europei: il progetto GovernEE, co-finanziato dal Programma Central Europe, e il progetto 3ENCULT (www.3encult.eu), co-finanziato dal VII programma quadro per la ricerca.